Prossima Fermata, Molise!

Nell’ambito del bando pubblico regionale “Molise è Cultura”, la cui graduatoria è uscita in data 20/06/2019, il progetto di turismo ferroviario presentato dalla nostra associazione è rientrato tra quelli che saranno destinatari di finanziamento.
Tante le iniziative proposte da enti e associazioni molisane, che denotano una grande vitalità dei territori.

Per noi si tratta quindi di una buona notizia, che vedrà la sua concretizzazione in autunno, quando saranno proposti tre fine settimana in treno storico ciascuno con visite e soggiorni in Alto Molise e ad Isernia (che in una occasione sarà anche località di partenza del treno storico).
In questo modo sarà offerta ai viaggiatori la possibilità di conoscere e vivere un territorio ricco di bellezze, da scoprire in un periodo ideale per il c.d. “turismo lento” volto alla destagionalizzazione e all’interno di un progetto di incoming turistico che ha tra i propri punti di forza presenze consolidate da tutte le regioni italiane e dall’estero.

Queste le date:

sabato 14 settembre: treno storico da Sulmona ad Isernia;
domenica 15 settembre: treno storico da Isernia a Campobasso e rientro finale a Sulmona;

sabato 5 ottobre: treno storico da Sulmona a Carovilli (con visite e soggiorni nelle località dell’Alto Molise);
domenica 6 ottobre: treno storico da Carovilli a Sulmona;

sabato 2 novembre: treno storico da Sulmona a Carovilli (con visite e soggiorni nelle località dell’Alto Molise);
domenica 3 novembre: treno storico da Carovilli a Sulmona.

Si tratta di partenze speciali che si aggiungono al già ricco calendario di partenze…insomma, sulla Sulmona-Carpinone-Isernia in quel periodo ci sarà un bel traffico!
A breve saranno disponibili tutti i dettagli dell’offerta.

Inoltre, in collaborazione con il comune di Carpinone anch’esso partecipante al bando “Turismo è Cultura”, è prevista la partenza di lunedì 12 agosto in occasione della bellissima manifestazione del Festival Internazionale del Folklore di Carpinone.
Le prenotazioni sono aperte da sabato 22 giugno.

Questa impegnativa ed appassionante esperienza ci porterà per il 2020 ad una nuova avventura con la proposta che sarà inoltrata alla regione Molise di un programma di partenze in treno storico da Campobasso e Isernia sulle linee ferroviarie per Benevento e Sulmona, entrambe all’interno del progetto nazionale Binari Senza Tempo della Fondazione FS Italiane.

Torneranno quindi anche le partenze dal Molise, trasformando i due versanti dell’Appennino a cavallo di parchi, riserve, altipiani, centri storici e aree archeologiche nel cuore del turismo ferroviario italiano!