Ultimi diesel in Molise

Il 13 giugno si chiude un’era, quella dei treni diesel in Molise.

Dal 15 giugno 2020 inizieranno i lavori per l’elettrificazione della ferrovia da Roccaravindola a Campobasso con la conseguente chiusura di tutta la tratta.

Le previsioni per il completamento dei lavori dicono che si procederà alla riattivazione della tratta fino a Isernia in tempi relativamente brevi, ovvero entro fine 2020 o inizio 2021, mentre per la tratta fino a Campobasso si dovrà aspettare circa 18 mesi.

I servizi saranno garantiti da autobus sostitutivi fino a Roccaravindola o Venafro da dove poi proseguire in treno verso Roma o Napoli.

Siamo stati a fotografare gli ultimi passaggi di Minuetti e ALn 663 che, anche nell’ultimo giorno di esercizio, non si sono smentite. La tripla di ALn 663 proveniente da Napoli è arrivata a Isernia con forte ritardo e non è stata in grado di proseguire per Campobasso a causa di problemi ai motori.

Domenica 14 giugno una serie di invii a vuoto da Campobasso hanno caratterizzato la giornata e da Venafro sono partiti i primi convogli a trazione elettrica per Roma e Napoli.

La galleria di immagini riporta alcuni passaggi tra Isernia e Pettoranello di Molise il 13 giugno, il passaggio sul viadotto di Santo Spirito a Isernia di una composizione insolita formata da tre Minuetti il 14 giugno e nello stesso giorno le prime partenze da Venafro con la trazione elettrica.

 

Ultimi diesel in Molise, 13 giugno 2020
« 1 di 12 »