Nuovi cimeli al Mofis-leRotaie di Isernia

La collezione leRotaie si arricchisce ancora di cimeli donati da personale fs non più in servizio.

Oltre alla splendida Borsa per il personale Fs donataci da Roberto Passarella di Campobasso con all’interno vari testi e moduli, non più in uso, di quando era ancora in servizio, vogliamo segnalare anche Lorenzo Cerullo che ci ha donato alcuni suoi personali oggetti custoditi con cura e affetto fino ad oggi.

  • Un dipinto a olio su tavola, 200×80 cm
  • Tre lampade da scrivania in ottone
  • Una lanterna da segnalazione
  • Un corno acustico
  • Un fascicolo realizzato a mano della Tabella chilometrica delle tariffe
  • Un Orario generale di servizio del 1962, fasc. 123

Lorenzo è arrivato a Isernia il 26 settembre del 1976 ricoprendo il ruolo di dirigente unico e durante il servizio alla stazione di Isernia, nel 1983, ha conosciuto sua moglie Michelina Di Maro che lavorava in biglietteria. Ha progredito la sua carriera fino a ricoprire il ruolo di capo reparto a Campobasso dal 30 dicembre 1990 al 30 dicembre 2006. È stato il primo capo reparto del neonato reparto movimento di Campobasso a seguito della scissione da quello di Caserta.

La tabella chilometrica delle tariffe ferroviarie è il frutto di un lavoro meticoloso realizzato dalla moglie Michelina, quando non esisteva ancora il sistema informatico che è oggi in vigore.

Il quadro, fu donato dal capotreno Saverio Di Domenico che «si dilettava nella pittura». Io sono venuto ad Isernia il 26 settembre del 1976. Come caporeparto a Campobasso, dal 30 dicembre 1990 al 30 dicembre 2006.
Michelina è venuta ad Isernia nel 1983.